[metaslider id="11370"]

creare una canzone(Barbara Polacchi)

Ciao,
ti do’ il benvenuto a questo corso in cui potrai trovare tutto quello che ti serve sapere per riuscire a scrivere una canzone e farla conoscere il più possibile, cosa, quest’ultima, non sempre semplice, in quanto molti sono i fattori in gioco.
Ma prima di addentrarmi in questo argomento, voglio partire un po’ più da … lontano.
Una domanda che mi viene fatta spessissimo da quando ho aperto il sito suonolachitarra, è quella relativa alla conoscenza della teoria musicale: per suonare la chitarra bisogna, si o no, studiare la teoria musicale?
Come risposta … partirò dalla mia esperienza personale.
Ho iniziato gli studi musicali non piccolissima (frequentavo la scuola media) ma nel giro di poco tempo (all’inizio degli anni ’80) mi sono ritrovata in conservatorio a frequentare una classe di Composizione (in realtà il mio sogno nel cassetto era quello di studiare pianoforte, ma ero già troppo grande e c’erano molti partecipanti -piccoli- agli esami di ammissione e pochi posti disponibili).
Così ho cominciato a studiare la teoria, l’armonia, la composizione e più andavo avanti, più il tutto si feceva sempre più interessante e sempre più appassionante e coinvolgente.
Finiti gli studi, ho cominciato ad insegnare la fatidica teoria (con il noiosissimo solfeggio, terrore di grandi e piccini 🙁 ) che, crediamo tutti di sapere, essere indispensabile come complemento allo studio di uno strumento … ovviamente nella mia testa, dopo la formazione scolastica seguita in conservatorio.
Ma fin dall’inizio mi sono subito imbattuta in libri (che avevo usato anch’io nei miei studi) che, ho scoperto, non essere adatti a tutti.
È anche vero che durante il mio percorso di studi, mi ero accorta come ogni insegnante avesse i propri metodi da far studiare agli allievi (quel libro piuttosto che l’altro, quell’autore piuttosto che l’altro, ecc. ecc.) e così ho cominciato a sperimentare e a provare ad applicare tutto quello che avevo imparato ma non in modo rigido!
Man mano che il tempo passava, la cosa si faceva sempre più interessante e, sopratutto, piacevole, in particolar modo perché riuscivo a trasmettere delle nozioni teoriche (quasi sempre considerate come noiose ed ostiche) in modo semplice (parola dei miei studenti!).
Allora ho abolito fin da subito il solfeggio così come lo avevo studiato io (in maniera molto accademica, teorica e assolutamente sganciata dal mondo musicale vero e proprio fatto di suoni e di brani da suonare) ed ho cominciato a proporre un mio metodo personale di insegnamento, che mi ha permesso di entrare in perfetta sintonia con chiunque mi chiedesse delle lezioni di musica.
Ovviamente questo mi rendeva, e mi rende tutt’ora, felice.
Così, PARTENDO DA QUESTA MIA ESPERIENZA PERSONALE, ho deciso di creare io dei corsi che si occupassero delle materie cosiddette teoriche, che poi, sappiamo tutti, così teoriche non lo sono affatto!
Quello che mi premeva, e mi preme ancora oggi, era (è) far vedere che quella teoria considerata così arida e, a volte, fine a se stessa, invece deriva da una pratica musicale ben consolidata.
Cosa vuol dire questo?
Continua a leggere le pagine seguenti e … lo saprai 🙂

In questo ebook trovi:

INTRODUZIONE
QUINDI…
SCRIVIAMO LA NOSTRA CANZONE
Da dove partire?
Il tema e la melodia
Il testo e le parole
Il titolo
L’armonia e l’accompagnamento
La ritmica
La struttura
E adesso mettiamo tutto insieme!
L’accompagnamento
La melodia
Il testo
La ritmica
ORCHESTRIAMO LA NOSTRA CANZONE
La batteria e le percussioni
Le tastiere
Le chitarre
Il basso
I fiati
Gli archi
La voce
I solisti
REGISTRIAMO LA NOSTRA CANZONE
La registrazione casalinga
La registrazione in studio
Il missaggio
Il mastering audio
VENDIAMO LA NOSTRA CANZONE
A chi rivolgersi?
CONCLUSIONE

Formato Pdf 74 Pagine
Formato epub per dispositivi mobili

Prezzo: € 56,99

Acquista Ora