(Barbara Polacchi)

 

Come cantare e suonare la chitarra nello stesso tempo?

Senza dubbio questa è una di quelle domande che mi vengono fatte più spesso.

E il commento, spesso, è:

“Ho lavorato il brano con la chitarra, poi a livello del canto, ma quando tento di fare le due cose nello stesso tempo, tutto viene sballato, niente è al proprio posto: quando mi concentro sul canto, la parte della chitarra non va più a ritmo e quando mi concentro sulla chitarra dimentico le parole e la melodia non è a tempo con la musica”.

Il problema, tante volte, è che si conosce bene il brano: possiamo suonarlo con la chitarra, possiamo cantarlo ma tutto va male quando si cerca di fare le due cose simultaneamente.

Bene, con questo e-book cercherò, sperando di riuscirci 🙂 , di darti delle dritte per aiutarti a prendere il controllo del … tuo cervello 😀

Prima di entrare nel vivo del discorso, vorrei fare qualche precisione che mi sembra importante.

In questo e-book vedrai che ti dirò di ascoltare molto la canzone originale e di copiare il modo di suonare originale.

Penso infatti, anche se forse qualcuno non sarà d’accordo, che prima di cominciare a personalizzare dei brani, bisogna conoscerli benissimo nella versione originale, a livello ritmico e di inserimento del canto.

Imparare a cantare e a suonare come la canzone originale ti aiuterà per la sincronizzazione chitarra / canto.

A volte, quando mi capita di sentire una diversa versione di una canzone ma che non è ben quadrata, nonostante un buon livello di canto / chitarra, il commento di solito è: “la mia versione di questa canzone”.

Però nella maggior parte dei casi, e te lo dico per esperienza personale, è una versione in cui non si è fatto un grande lavoro dietro: siccome non si riesce a separare la parte della chitarra e la parte cantata, allora si adatta la melodia perché … cada bene con gli accordi!

Prima di adattare la melodia, penso che bisogna capire e padroneggiare bene questi concetti.

Dopo questo lavoro, io sarò la prima a dirti e ad incoraggiarti a fare la tua versione di una canzone in quanto è sicuramente più creativo e divertente!

Ma in un primo momento bisogna lavorare sulla versione originale e sforzarsi di suonare come la canzone originale.

Come si fa a progredire, infatti, si non si adatta ogni canzone al proprio livello?

Bisogna anche tenere presente, sempre, che suonare la chitarra e cantare sono due cose completamente diverse (e molto spesso ci si dimentica di questo)!

Ogni strumento possiede le sue proprie tecniche e i suoi metodi e lo scopo da raggiungere, qui, è di sincronizzarli insieme, anche se è importante conoscere gli accordi con la chitarra, riuscire a collegarli insieme e avere una conoscenza della ritmica perché è la chitarra che da’ il ritmo e da’ i punti di riferimento necessari per inserire il canto.

Quindi se la base non funziona bene, il canto sarà traballante e la resa finale sarà brutta: cantare non è una cosa che si improvvisa; cantare e suonare la chitarra insieme ancora meno.

Per finire, voglio precisare che io non sono una cantante e quindi non ti insegnerò a cantare: ti darò giusto qualche consiglio per cercare di migliorare l’indipendenza chitarra / canto!

 

In questo ebook trovi:

INTRODUZIONE

PERCHÉ È DIFFICILE CANTARE E SUONARE LA CHITARRA NELLO STESSO TEMPO?

PRIMA DI COMINCIARE

ASCOLTARE BENE LA CANZONE ORIGINALE!

OCCUPARSI DEL CANTO E DEL TESTO

AGGIUNGERE LA CHITARRA

LAVORARE SUL RITMO

UN ESERCIZIETTO MOLTO UTILE

FARE MUSICA IN DUE … DA SOLI!

LA COORDINAZIONE CANTO / CHITARRA

Avere dei punti di riferimento

Casi particolari

Tonalità, arpeggi e interpretazione

Cantare suonando degli arpeggi

Groove e interpretazione

QUALCHE CONSIGLIO SUPPLEMENTARE E RIASSUNTIVO

CONCLUSIONE

CHI È BARBARA POLACCHI?

LA COLLANA “MUSIC&GUITAR FOCUS”

 

Formato Pdf 28 Pagine

Formato epub per dispositivi mobili

Formato mobi (Kindle Amazon)

 

Prezzo: € 13,99

Acquista Ora