ImmobiliScopri il potenziale degli immobili da rimodernare e come guadagnare rivendendoli

(Nunzio Pironi)

Rinnovare case per poi rivenderle guadagnandoci. Anche noto come “House Flipping”, è il trend molto diffuso grazie anche alle numerose serie televisive che prendono spunto dal mercato Americano in cui il business dell’House Flipping ha ormai preso piede da diversi anni ed è in crescita costante.

Le operazioni immobiliari costituiscono una vera e propria attività di guadagno, soprattutto quando si ha la possibilità di acquistare immobili prima che passino alle aste giudiziarie.

Si tratta delle “vendite a stralcio” ovvero, quando una persona – dopo aver acquistato una casa accendendo un mutuo – non riesce a far fronte al pagamento delle rate, l’istituto di credito avvia dei procedimenti per il recupero del credito. Qualora la banca non dovesse riuscire a recuperare la somma, darà avvio a procedure che portano al pignoramento dell’immobile e alla vendita all’asta.

Il vero affare lo si fa nel momento dell’acquisto. Sembra abbastanza semplice ma, così come per ogni tipo di investimento, anche nel campo immobiliare ci sono dei rischi. È essenziale essere in grado di soppesare i rischi e i benefici e sviluppare una buona comprensione di ciò che si intende fare prima di procedere con l’investimento e l’operazione vera e propria.

Sebbene il termine “house flipping” sia relativamente nuovo, il settore immobiliare è adottato come strumento di investimento da centinaia di anni. Investire nel mattone non è certo un concetto nuovo. Detto ciò, le operazioni immobiliari di ristrutturazione radicale o semplice rinnovo ai fini della vendita e del guadagno (l’house flipping per l’appunto) hanno assunto un format totalmente nuovo, molto più articolato e differente rispetto al passato.

L’idea è quella di acquistare una casa in pessime condizioni (“un brutto anatroccolo”) e ristrutturarla per poi venderla ricavandoci un bel guadagno da reinvestire in un’altra casa (e così via sempre in crescendo).

Questa Guida è perfetta per chi vuole avere più informazioni sul tema dell’immobiliare, per chi vuole farne un vero e proprio business oppure per coloro che hanno del denaro da investire ma ancora non sanno come procedere.

A differenza di altri investimenti come il mercato azionario, le cripto-valute e moltissimi altri settori, l’immobiliare è un campo in cui la posta in gioco è alta dato che non stiamo parlando di qualche migliaia di euro… Per quanto si possano trovare dei veri affari anche spendendo “relativamente” poco, la parola chiave qui è proprio “relativamente”. Si tratta pur sempre dell’acquisto di un’immobile.

Se le cose vengono fatte correttamente si possono fare un sacco di soldi. Tuttavia, se ne possono perdere altrettanti se le cose non vanno come dovrebbero.

Creare una rete di persone e di professionisti di fiducia è essenziale in questo business. Non solo agenti immobiliari ma anche altri potenziali investitori con cui creare delle collaborazioni, imprese edili, notai e legali.

Non devi necessariamente iniziare con tutti i tuoi risparmi o con tantissimi soldi per investire nell’immobiliare o trasformarlo addirittura nella tua attività di guadagno principale. Puoi eventualmente unirti ad altri investitori oppure puoi chiedere un finanziamento parziale o per l’intera cifra. Le opzioni sono davvero tante.

Detto questo, tieni presente che non avrai bisogno solo dei soldi per l’acquisto dell’immobile. Quando si tratta di una compra-vendita atta solo al puro guadagnagno, parliamo si ristrutturazione o rinnovo dell’immobile. Sarà quindi necessario pianificare un budget per i lavori e per decorare la casa che vorrai rivendere.

Presto capirai che questo è un elemento chiave per poter poi vendere bene l’immobile. Se fai i lavori in fretta e furia, se usi materiali di bassa qualità o non dedichi abbastanza cura all’estetica, non potrai ricavare il prezzo che desideri nel momento in cui andrai a rimettere in vendita la casa.

 

In questo ebook trovi

Cosa fare per rivendere una casa con profitto.

House Flipping: trend o business?.

I primi passi

Come procedere con i lavori

Rivalutare l’immobile con l’Home staging.

Business immobiliare: i rischi

Messa in vendita.

Tasse da Pagare.

House Flipping come investimento.

Fa per te?.

House Flipping: tabella di marcia.

La vendita.

Investimenti immobiliari per chi è alle prime armi

Rivendere immobili: errori da evitare.

Conclusione

 

Formato Pdf, 70 Pagine

Formato epub per dispositivi mobili

Formato mobi (Kindle Amazon)

 

Prezzo € 7,99

Acquista Ora