[metaslider id="11370"]

superfoodI super alimenti che fanno bene alla salute

(Assunta D’Agnone)

Le abitudini alimentari che ogni giorno scegliamo di seguire, condizionano a livello profondo la salute e il benessere della nostra vita.

 

Negli ultimi anni l’invasione del cibo spazzatura e dei pasti frettolosi, ha scalfito il ruolo che detenevano le pietanze genuine e i piatti semplici, soprattutto nella tradizione della cultura mediterranea.

Per fortuna l’orientamento più recente sta subendo un’inversione di tendenza: un rinnovato interesse per l’alimentazione sana, ma soprattutto la volontà di imparare a conoscere meglio il cibo e le sue proprietà. Di pari passo l’industria non ha perso tempo ed è corsa ai ripari.

Ormai è semplice trovare nei supermercati alimenti freschi e biologici, così come sono nati nelle nostre città i negozi specializzati unicamente in prodotti biologici, free from e più sani. Riconoscere che le scelte alimentari influenzano la salute dell’organismo è vitale per evitare o per lo meno limitare ciò che danneggia la salute, ma il passo successivo è quello di imparare a conoscere e introdurre nella dieta i cibi che ci donano salute e longevità.

Ogni volta che ci sediamo a tavola per consumare un pasto, stiamo compiendo delle scelte importanti per la nostra salute, in una direzione o nell’altra. Oggi rispetto a qualche anno fa sappiamo benissimo cosa ci fa bene e cosa danneggia l’equilibrio fisico, per cui le scuse non reggono più.

Per anni ci è stato insegnato che la dieta mediterranea era tra quelle più bilanciate e sane, che era fondamentale consumare frutta e verdura, limitando i cibi grassi e ricchi di zuccheri, cercando di praticare attività fisica. Ormai tutti conosciamo la teoria, ma mettere in pratica l’insegnamento, è tutt’altra storia.

Nessuno ci può assicurare che uno stile di vita sano ci mantenga in salute e ci garantisca la longevità naturalmente, ma la scienza ha dimostrato che le scelte alimentari fanno la differenza nel rischio di sviluppare alcune malattie, tra cui quelle cardiovascolari. Si tratta di una presa di coscienza indispensabile per ognuno di noi: siamo i soli responsabili di ciò che mettiamo nel piatto e il futuro del nostro corpo dipende soltanto da noi stessi.

Il concetto alla base dei superfood è che esistono in natura degli alimenti che sono più salutari rispetto ad altri. Abbiamo a disposizione dei nutrimenti che quindi ci fanno bene, regalandoci salute, energia, vitalità, e forse anche qualche anno in più di vita.

Finora le ricerche hanno ampiamente dimostrato che i super cibi sono in grado non solo di prevenire ma anche di combattere le patologie che con l’età si fanno avanti: tra le più insidiose e gravi ci sono i disturbi legati all’apparato cardiovascolare, il diabete, l’ipertensione, alcuni tumori e la stessa demenza senile.

La consapevolezza nell’accostarsi ai cibi che ci fanno stare bene però, non riguarda soltanto la volontà di evitare futuri problemi di salute. Si cambia stile di vita, mangiando sano e facendo più movimento, con la speranza di avere una vecchiaia sollevata dalle malattie più gravi. Ma in realtà ciò che oggi decidiamo di mettere nel piatto, influenza la nostra vita e la nostra salute anche nel futuro immediato.

A livello biologico e non anagrafico, ogni essere umano una volta superata una certa età molto giovane, comincia a sentire le ripercussioni dell’orologio biologico nella vita di tutti i giorni. A fine giornata la stanchezza si avverte di più, si ha meno voglia di un’attività fisica impegnativa e il colorito della pelle non è più lo stesso di un tempo.

Queste possono essere spie premature di disturbi che si potrebbero sviluppare in futuro, spesso causati da un’alimentazione scorretta.
Solo apportando delle modifiche nelle nostre abitudini alimentari, il cambio è notevole nella prevenzione di future patologie croniche, perché nell’organismo si innesca un processo che blocca i danni a livello cellulare, che porterebbero a disfunzioni serie.

Il risultato non implica solo effetti benefici sulla salute attuale e futura, ma coinvolge un cambiamento più ampio, che ci farà sentire meglio, con un’energia moltiplicata e rinnovata, un aspetto più sano e soprattutto più ottimismo nell’affrontare le sfide della vita di ogni giorno.

 

In questo ebook trovi:

INTRODUZIONE
I NUTRIENTI
CLASSIFICAZIONE DEI CIBI
I SUPERFOOD
ARANCE
ZUCCA
SOIA
MIRTILLI
SPINACI
LEGUMI
YOGURT
FRUTTA SECCA
POMODORI
SALMONE
BROCCOLI
FESA DI TACCHINO

AGLIO
QUINOA
ALOE VERA
PREZZEMOLO
MIGLIO
BACCHE DI GOJI
AVOCADO
ZENZERO
CONCLUSIONI
RITIRA IL TUO OMAGGIO!

 

Formato Pdf, 144 pagine

Formato epub per dispositivi mobili

 

Prezzo € 9,99

Acquista Ora