massaggio terapiaRaggiungi il Benessere Fisico e Mentale con il Massaggio Terapeutico

(Emma Stewart)

Sono sempre più numerose le persone che si interessano al massaggio. Negli ultimi 10 anni, la richiesta di massaggiatori qualificati è aumentata a livelli esponenziali. Fare un massaggio non è più una prerogativa di centri benessere di lusso o SPA esclusive. Oggi come oggi, il massaggio è considerato come parte di un sistema medico integrato di trattamento.

Il massaggio costituisce una parte integrante (seppur ridotta ma significativa) in molti diversi tipi di strutture sanitarie. Ospizi, cliniche e vari tipi di strutture mediche e terapeutiche includono una qualche forma di massaggio come una tecnica riconosciuta di trattamento. Il massaggio è considerato importante anche in ambito sportivo e costituisce una parte integrante della preparazione atletica a tutti i livelli dello sport.

Ma cos’è effettivamente il massaggio? Ebbene, non esiste un’unica singola definizione. Si tratta certamente di una tecnica molto antica, praticata già nell’antica Grecia, di cui una tra le migliori definizioni potrebbe essere la seguente, tratta dal dottor Axel V. Grafstrom che dichiarò nel suo testo: “A Text-book of Mechano-Therapy” (1904): “Per massaggio si intende una serie di movimenti passivi sul corpo del paziente, eseguiti dall’operatore allo scopo di aiutare il naturale ripristino della salute. Questi movimenti passivi sono attrito, impastamento, percussioni, stiramento, pressione, vibrazione e carezze”.

Un dizionario standard (1970) definisce il massaggio come una “manipolazione manuale di parti del corpo come sfregamento, impastamento, sollecitazioni o simili, utilizzata per promuovere la circolazione e rilassare i muscoli.”

Più in generale, il massaggio si definisce come “un trattamento che prevede lo sfregamento o l’impastamento* dei muscoli, per scopi medici o terapeutici o semplicemente come aiuto al rilassamento.”

*L’impastamento è proprio considerato come una delle principali manovre che costituiscono il massaggio.

Ci sono poi altre caratteristiche che definiscono il massaggio come ad esempio il luogo di origine (ayurvedico tradizionale dell’India; il massaggio asiatico o thailandese; il massaggio giapponese o cinese ecc.) oppure può essere definito in base al metodo usato e allo scopo terapeutico per cui viene praticato. Si possono fornire alcuni parametri di base e, di conseguenza, fornire una definizione di base.

Utilizzando tecniche manuali basate su sistemi di trattamento antichi e moderni, il praticante impasta, strofina, carezza e comprime o manipola in altro modo il corpo della persona. Nella sua forma più comune, il massaggio induce il rilassamento e la distensione.

Il massaggio è uno strumento per la riduzione e la dissoluzione dello stress, nonché per alleviare il dolore, per la riabilitazione dagli infortuni, per il miglioramento del benessere generale della persona, per acquisire maggiore consapevolezza e per la preparazione o il recupero atletico.

Il massaggio terapeutico va oltre il puro piacere dei sensi e diventa un trattamento per il raggiungimento del benessere fisico ed emotivo. Il massaggio terapeutico è quindi un’applicazione specifica del massaggio come tecnica con uno scopo preciso sia che si tratti di aiutare il cliente a guarire da un infortunio o migliorare la circolazione sanguigna, rinvigorire i muscoli, rilassare la tensione nervosa, alleviare lo stress e anche come misura preventiva come nel caso della massoterapia sportiva.

Come forma di trattamento curativo e terapeutico o preventivo, una terapia di massaggi può agire a sé o diventare parte di un sistema di trattamento più ampio in cui un insieme di terapie tradizionali e alternative interagisce per raggiungere l’effetto desiderato. In tal modo, il massaggio diventa parte di un approccio noto anche come medicina complementare e alternativa.

Nelle pagine che seguono, avrai l’opportunità di esplorare tutto ciò che riguarda il massaggio terapeutico. Potrai conoscerne i diversi scopi per cui viene comunemente praticato, i vantaggi, le diverse tipologie di massaggio e la relativa terminologia. Inoltre, verranno presi in considerazione alcuni diversi approcci e tecniche, oltre ad un breve accenno al massaggio combinato all’aromaterapia e molti altri aspetti legati a questo vastissimo argomento.

 

In questo ebook trovi

Introduzione.

Capitolo 1.

Il massaggio: brevi cenni sulle origini.

Capitolo 2.

Il massaggio: benefici e utilizzi.

Capitolo 3.

Massaggio terapeutico: istruzione e formazione.

Capitolo 4.

Massaggio terapeutico: tradizione orientale e occidentale.

Il massaggio dei punti trigger.

Il massaggio del tessuto connettivo.

Il massaggio medico e sportivo.

Shiatsu.

Capitolo 5.

Altre tipologie di massaggio orientale.

Digito-pressione.

Capitolo 6.

Altre tipologie di massaggio occidentale.

Rolfing.

Il massaggio medico.

Il Metodo Kurashova.

Riflessologia plantare.

Capitolo 7.

Glossario.

Conclusione

 

Formato Pdf, 52 Pagine

Formato epub per dispositivi mobili

Formato mobi (Kindle Amazon)

 

Prezzo € 7,99

Acquista Ora