[metaslider id="11370"]

corso di chitarraCorso di Chitarra per rendere più agili le dita

(Barbara Polacchi)

Ciao,
ti do’ un caloroso benvenuto a questo corso.
Prima di cominciare vorrei darti alcune informazioni su come poterlo usare al meglio per ottenere il massimo dei benefici dal materiale che troverai nelle varie parti.
Intanto in questo corso partirò dando per scontato che tu conosca già le cose basilari, dal mettere le dita sulla tastiera, al conoscere i principali accordi (barrè compreso), al saper come leggere una tab o grafico, alle nozioni principali di teoria musicale (intervalli, scale e accordi) e che tu conosca la terminologia specifica (argomenti di cui mi sono occupata nel mio corso BASE di chitarra).


Volutamente non ho scritto gli esercizi da fare in notazione musicale ma sotto forma di tab perché sono tutti esercizi da suonare senza un’indicazione di tempo preciso, o meglio: tutte le note avranno lo stesso valore, almeno inizialmente, come potrai vedere andando avanti.
Quindi ho ritenuto superfluo mettere il pentagramma con le note.
Nelle mie spiegazioni, poi, mi riferisco sempre ad un chitarrista destro, ma niente impedisce che questo corso possa essere usato anche da una persona mancina.


Durante tutto il corso, poi, verrà richiesto continuamente l’uso del metronomo che puoi acquistare anche a basso prezzo, qualora tu non ne avessi, in un qualsiasi negozio di musica, oppure puoi trovare gratuitamente online, tipo questo.
L’acquistarlo o meno dipende solo da te: quello online che ti metto qui sopra è molto buono ed è molto preciso, oltre che essere gratuito, ma ha lo svantaggio di trovarsi su Internet, quindi devi necessariamente avere un dispositivo con una connessione per poterlo utilizzare, mentre l’altro puoi averlo sempre con te, anche se occupa un certo spazio fisico.
Più sotto trovi un capitolo proprio sul metronomo, qualora tu non l’avessi mai usato e/o non sai come funziona 🙂
Un altro strumento non indispensabile, ma che può risultare utile, è una pallina di gomma morbida di quelle per lo stress (che i pianisti usano per sciogliere i tendini) da stringere nel tempo libero o quando senti la mano stanca: può sicuramente aiutare.
Ancora tre informazioni importanti.


Contattami tranquillamente per:
– ricevere i miei e-book gratuiti su come si legge una tab (molto utile per capire come suonare certe tecniche o come fare certe pennate, anche se già nelle prossime pagine troverai un capitoletto dedicato alla lettura di una tab) e sulle tecniche chitarristiche (molto utile per avere una conoscenza, anche teorica, di alcune tecniche che andremo ad affrontare nell’ultima parte di questo corso)
– chiedermi degli esercizi aggiuntivi se, secondo te, quelli che trovi in questo corso non sono sufficienti
– approfittare di 30 giorni di consulenza gratuita con me, consulenza basata sulle tue esigenze pratiche e concrete: in questo periodo potrai chiedermi tutto quello che non ti sarà chiaro, potrai farmi sentire le tue esecuzioni (fossero anche i primi esercizi 😉 ), i tuoi assoli, le tue improvvisazioni … insomma tutto quello che vorrai: avrai il mio giudizio su di essi ed, eventualmente, i miei consigli su come migliorare o come correggere eventuali errori in cui potresti … incappare all’inizio!


Infine, vorrei precisare che non ci sono tempistiche uguali per tutti.
Se salti una settimana di lavoro o se inizi in ritardo … non è un problema e sii contento/a ogni volta che raggiungi anche il minimo obiettivo.
Queste lezioni devi adattarle alla tua velocità di apprendimento e al tuo stile di vita, ai tuoi ritmi e soprattutto al tempo che hai a disposizione per suonare, senza stress o fretta!
A questo punto non mi resta che augurarti una buona … suonata!

In questo ebook Trovi

INTRODUZIONE
PRIMA DI COMINCIARE
IL RISCALDAMENTO
LE SCALE
LA SCALA MAGGIORE
LA SCALA MINORE
LA SCALA MINORE NATURALE
LA SCALA MINORE MELODICA
LA SCALA MINORE ARMONICA
LA SCALA PENTATONICA
LA SCALA BLUES
GLI ARPEGGI
GLI ARPEGGI MAGGIORI
GLI ARPEGGI MINORI
GLI ARPEGGI DI 7°
ARPEGGI DELL’ACCORDO DI 7° DI DOMINANTE
ARPEGGI DELL’ACCORDO MINORE 7°
ARPEGGI DELL’ACCORDO DI 7° MAGGIORE
AUMENTARE LA VELOCITÀ
CONCLUSIONE

Formato Pdf, 154 Pagine

Formato epub per dispositivi mobili

Prezzo: € 56,99

Acquista Ora